recensioni4
 
Stephen Covey è da decenni considerato una delle figure più autorevoli nel campo della motivazione e della leadership, oltre che avere scritto diversi testi meritevoli, Le 7 regole per avere successo, ha avuto numerose ristampe in tutto il mondo ed è considerato un classico del suo genere. Le 7 regole per avere successo si pone come obiettivo quello di insegnare al suo lettore ad acquisire la mentalità della persona di successo; indica un percorso di crescita che investe la quotidianità dell’individuo ed esalta i tratti più umani del suo vivere. Costituisce le fondamenta per un percorso formativo e di valorizzazione del proprio talento.

7regole

Covey considera fondamentali per lo sviluppo di una personalità di successo, un giusto equilibrio tra consapevolezza, azione ed obiettivi. Ogni organizzazione (famiglia, società, azienda) possiede quattro livelli di efficacia: personale, interpersonale, manageriale e organizzativa. Migliorare la propria performance significa sviluppare contemporaneamente i livelli, non fermarsi solo a uno o due perché ciò ostacolerebbe il raggiungimento dei risultati.

I livelli di efficacia sono:
Personale: la base di questo livello è l’affidabilità, una combinazione di carattere e competenza
Interpersonale: si ottiene quando gli individui riescono a collaborare e raggiungono risultati che da soli non raggiungerebbero
Manageriale: è il prodotto della cooperazione delle persone come squadra per raggiungere risultati organizzativi
Organizzativo: ogni gruppo di lavoro aumenta la propria efficacia organizzativa quando la misson, i valori, i processi di lavoro e la struttura sono allineati a supportare gli sforzi delle persone che stanno creando valore per l’impresa.

Le 7 regole sono:

  1. sii proattivo
  2. comincia pensando alla fine
  3. dai precedenza alle priorità
  4. pensa vincere/vincere
  5. prima cerca di capire.. poi di farti capire
  6. sinergia
  7. “affila la lama”

Le 7 regole per il successo è un manuale pratico per raggiungere i propri traguardi personali e professionali; è un strumento utile per i leader di oggi, suggerisce una disciplina che usata regolarmente nei diversi ambiti della vita porta ad un vero successo.

Non serve solo leggere il libro.. bisogna usarlo.

 

Posted in: Recensioni.
Last Modified: febbraio 5, 2017

Leave a reply

required

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *