tom_peters

Da alcuni anni seguo l’indiscusso guru internazionale del management Tom Peters attraverso libri, videoconferenze e interessantissime slide che Tom stesso consente ai visitatori del suo sito web di scaricare gratuitamente. Il mio primo approccio al personaggio risale a qualche anno fa, quando entrai in contatto con una azienda di formazione, che spesse volte lo ha portato in Italia per delle conferenze sul management aziendale.

Dalle mie ricerche e letture ho estratto alcune delle frasi che mi hanno maggiormente affascinato e che qui vi ripropongo. Credo siano utilissime nella vita in generale, non solo in quella lavorativa. Perché in ogni caso, anche al lavoro, siamo sempre persone. E quello che siamo o il modo in cui ci comportiamo ce lo portiamo dietro ovunque. Ecco quindi le frasi, raccolte in ordine pressoché casuale. Leggetele, meditatele, lasciatevi ispirare. E soprattutto, praticatele!

Prova in fretta, fallisci in fretta, correggi in fretta.

I leader non creano seguaci, creano altri leader.

Se non sei confuso, non stai prestando attenzione.

Dai molto, aspettati molto e se non ottieni taglia.

Le aziende eccellenti non credono nell’eccellenza, ma solo nel miglioramento continuo e nel cambiamento continuo.

Ricompensa i fallimenti eccellenti, punisci i successi mediocri.

Fallisci il più in fretta possibile e avrai successo ancora più velocemente.

Fai > Pensa – Agisci > Parla

Puntate… Fuoco!… Mirate.

Aiutate i vostri clienti ad avere successo al di là dei loro sogni!

Quale frase vi è piaciuta di più? Quale vi ha colpito maggiormente? Quale di questi suggerimenti, se applicato nella vostra vita privata o lavorativa, potrebbe consentirvi di ottenere migliori risultati?

Stefano

Chi è Tom Peters

Uno dei maggiori esperti di top management della nostra epoca, è autore di alcuni dei best-seller che hanno segnato la storia del pensiero manageriale. Il suo primo libro, Alla ricerca dell’eccellenza scritto con Robert J. Waterman, è stato giudicato “migliore libro sul business di tutti i tempi” in un’indagine di Bloomsbury Publishing. Tom è stato executive e partner di McKinsey & Company e oggi è presidente della Tom Peters Company, una società mondiale di formazione e consulenza che contribuisce a trasformare le strutture delle imprese per vincere la sfida del futuro. Fra i suoi clienti annovera Rolls-Royce, Starbucks, Bank of America, Continental Airlines, Virgin Direct e Intel.

4 thoughts on “Tom Peters: frasi per il miglioramento personale e aziendale

  1. gianni

    sicuramente: puntate,,, fuoco!… Mirate, sia in ambito lavorativo che privato (cerco di essere me stesso in ambo i contesti, è sbagliato? cosa ne direbbe Tom?)

    Le altre frasi invece, in forme diverse, le avevo già sentite.

  2. Mauro

    Certo che no: è assolutamente giusto! se mi permetti solo un piccolo appunto da coach al tuo commento ti direi: sii te stesso e non “cercare” di essere te stesso!
    Un abbraccio
    Mauro

  3. Federica

    I leader non creano seguaci, creano altri leader
    Questa frase mi piace…!
    mi dà un senso di libertà…è interessante avere persone attorno che ti scelgono come mentore….ma che bello essere sereni col pensiero che ognuno vola con le proprie ali…..e vola in alto…..
    ciao mauro…un abbbraccio

    ti auguro tanto bene.
    Federica

  4. stefanocucchi Post author

    Ciao Federica, grazie per il tuo commento!

    Un’altra frase che ho sentito spesso Tom utilizzare è “You miss 100 percent of the shots you never take”, “Fallisci il 100% dei colpi che non tiri”. Credevo fosse sua, invece ho scoperto cercando sul web che è di Wayne Gretzky, un giocatore di hockey canadese degli anni ’60-’70.

Leave a reply

required

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *