mahatma_gandhi
 
Voglio ringraziare una mia carissima collega, Rachele, perché pubblicando sulla sua bacheca di Facebook le righe che riporto di seguito (parole del grande Mahatma Gandhi) mi ha fatto ripensare seriamente ad alcune cose che direttamente o indirettamente proviamo tutti i giorni.

Alle volte non “gridiamo” ma permettiamo comunque al nostro cuore di allontanarsi da quello di persone che amiamo, da passioni che abbiamo… e troppo spesso da noi stessi e dai nostri sogni… e facciamo davvero attenzione perché non ci vuole molto a smarrire la strada e a non incontrarla più!

 

E quando questo succede possiamo veramente dire di vivere una vita felice?

Io credo proprio di no!

___________________________________________________________

Un giorno, un pensatore indiano, pose la seguente domanda ai suoi discepoli:

“Perchè le persone gridano quando sono arrabbiate?”
“Gridano perchè perdono la calma”, rispose uno di loro.
“Perchè gridare, se la persona sta proprio vicina?”, chiese di nuovo.
“Bene, gridiamo perchè desideriamo che l’altra persona ci ascolti!”, rispose un altro discepolo.
E il maestro tornò a domandare: “Allora non è possibile parlarle a voce bassa?”. Varie altre risposte furono date, ma nessuna convinse il maestro. Allora egli esclamò: “Volete sapere perchè si grida contro l’altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate, i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza, bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono, tanto più forte grideranno per potersi ascoltare. D’altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente.. e perchè? Perchè i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori, che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l’amore è più intenso, non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E’ questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano”.
Infine il pensatore concluse dicendo: “Quando voi discuterete, non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perchè arriverà il giorno in cui la distanza sarà così tanta che potrebberonon incontrare più la strada per tornare

Mahatma Gandhi

Leave a reply

required

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *