head_azienda_fenice_italia

Voglio veramente spendere due parole sull’ultimo corso che ho tenuto e che mi ha visto condividere le mie conoscenze con un gruppo di manager dell’azienda EDF Fenice. Non credo di poter fare i cognomi per cui farò solo i nomi: Alessandro (the boss) Cristina, Marco, Claudio e ancora Marco più la mia collega Stella.

Credo sia stato uno dei corsi più belli che io abbia mai tenuto e non per merito mio bensì per merito di queste persone straordinarie!

Sin dal primo minuto del primo giorno mi hanno messo a mio agio accogliendomi con la voglia di essere lì, di mettersi in gioco, di imparare qualcosa di nuovo! A questo livello devo ammettere che è la prima volta in assoluto che trovo un gruppo di manager così affiatato e così bello, che ha voglia di lavorare insieme per un obiettivo comune!

…e che obiettivo poi: Fenice lavora nel campo ambientale per cui il lavoro di queste persone rende il nostro bellissimo mondo ogni giorno ancora  un pochino più bello!

Voglio veramente ringraziare di cuore queste persone e la loro energia positiva perché in ogni istante che io davo il massimo per trasferire loro quelle che sono le mie conoscenze e le mie esperienze ricevevo di ritorno tanta gratitudine e tanta voglia di miglioramento. Con loro, tra le altre cose, ho parlato di standard e ho parlato della differenza tra un livello eccellente e uno straordinario; ma mentre io ne parlavo loro, inconsciamente, mi dimostravano praticamente, con il loro atteggiamento, che cosa vuol dire “straordinario”.

Che bello lavorare così, non senti la fatica e vai davvero oltre ai tuoi limiti cercando di dare davvero il 120% di quello che puoi dare per poter almeno in parte ricambiare tutto quello che stai ricevendo.

Devo ammettere che quando alle 21 di sabato sera è arrivato il momento di congedarci ero dispiaciuto, avrei voluto andare avanti a fare simulazioni con loro, ad aiutarli per i loro obiettivi a brevissimo termine, a diventare parte di quella squadra straordinaria.

Mentre rinnovo quindi un grazie enorme a queste persone comuni, che di comune hanno davvero ben poco, voglio augurare a tutti i lettori di questo blog di poter trovare un ambiente lavorativo uguale a quello che hanno creato queste persone perché credo davvero che in un posto così non ci sia spazio per la lamentela ma solo per il piacere di raggiungere insieme gli obiettivi!

Mauro

 

Leave a reply

required

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *